Archivissima 2024 – La notte degli Archivi venerdì 7 giugno 2024

Dalle fredde carte d’archivio si diffonde il calore della passione civile. Il Biellese è terra del fare. Fare il bene fatto bene. Assistenza, beneficenza e solidarietà sono manifestazione di una passione che, nei secoli, si è manifestata in tante forme, dall’hospetale medievale allo Stato sociale novecentesco. I documenti raccontano quella passione.

Venerdì 7 giugno torna l’evento clou di “Archivissima
che apre al pubblico le porte degli archivi biellesi!

Una serata per scoprire gli Archivi storici del Biellese.
La Notte degli archivi” è il principale evento a livello nazionale della manifestazione “Archivissima”, che vedrà diverse realtà del territorio aprire al pubblico quei luoghi di conservazione della memoria che raccontano l’identità e la storia locale attraverso documenti, stampe immagini, e altro materiale.

Presso la Biblioteca Civica di Biella dalle 18 alle 20 sarà possibile scoprire alcune realtà parte della Rete Archivi Biellesi.

Nell’atrio al piano terra i vari archivi si presenteranno al pubblico ed illustreranno un documento selezionato per parlare del tema dell’edizione di quest’anno: # Passioni.

Durante la serata saranno organizzate alcune attività interattive sugli archivi curate da alcune realtà archivistiche del nostro territorio e sarà possibile ricevere gratuitamente copie di alcune pubblicazioni edite dal DocBi – Centro Studi Biellesi e della “Rivista Biellese”.

Scopri il video

  • Sede:

    Regione Vallefredda, 1

    13867 Pray (BI)

Note:

La "Fabbrica della Ruota" è aperta al pubblico tutte le domeniche estive (dal 16 giugno al 20 ottobre 2024) nell'ambito della Rete Ecomuseale Biellese, con orario 14:30 - 18:30.
Costi di ingresso:
– ingresso normale 5,00 €
– ingresso ridotto 3,00 € (bambini con età inferiore ai 10 anni ed anziani oltre i 65 anni)
– ingresso gratis (disabili e accompagnatori, bambini sotto i 5 anni, soci DocBi, possessori Torino Abbonamento Musei)

*Il biglietto d’ingresso permette la visita guidata all'ecomuseo e alla mostra in corso.

Per il resto dell'anno la Fabbrica è aperta tutti i giorni su prenotazione per gruppi.

L'accesso per ricercatori, studiosi e tesisti al Centro di Documentazione dell'Industria Tessile è possibile su appuntamento, nei seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Info e prenotazioni: 3513902199 (giovedì 9:00 - 13:00), fabbricadellaruota@gmail.com

Seguici su: