Oggi 3 aprile sarebbe stata la prima giornata designata per La Notte degli Archivi nazionale.
In attesa delle nuove date, a partire da oggi per tutti i venerdì del mese di aprile vi terremo compagnia con delle “notti virtuali” grazie alla rete biellese “Bi Night”
alla scoperta delle figure femminili dagli archivi di Biella.
Dalle 18 verranno pubblicati sui canali social di Archivissima
facebook e instagram e sul sito https://www.archivissima.it/
video inediti prodotti per l’occasione dagli archivi di Biella per Archivissima e La Notte degli Archivi.
Troverete i video realizzati dall’archivio del DocBi – Centro Studi Biellesi anche sui nostri canali social! Seguiteci!
“Gli archivi biellesi sotto le stelle svelano storie di donne vere protagoniste delle loro epoche, oppure più o meno sconosciute, anonime, comuni, ma comunque tutte straordinarie. Un percorso alla scoperta della “altra metà” del Biellese in luoghi “inediti” e sorprendenti, tra documenti, immagini, oggetti e testimonianze capaci di far rivivere anime speciali.
Un’esperienza coinvolgente nata dall’entusiasmo per un tema condiviso, forte e sempre attualissimo. Scoprire quelle donne di ieri non solo desta curiosità e stupore, ma aiuta a comprendere quanta strada le donne hanno fatto, e quanta resta loro da fare, in un mondo ancora cattivo e insidioso per chi non è un uomo.
Istituti culturali, imprese, circoli: Biella ha risposto con una rete fitta e varia alla chiamata della “Notte degli Archivi” offrendo una passeggiata nello spazio e nel tempo declinata al femminile. Per far conoscere figure ardimentose, creative, laboriose, volitive, nella quotidianità come nei frangenti più diversi, sempre eccezionali.”