Una residenza da archivista 4-8 luglio 2022

Una settimana di lavoro nell’archivio fotografico del Santuario di Oropa

16 Maggio 2022

Il DocBi – Centro Studi Biellesi e la Fabbrica della Ruota, come parte del Centro Rete Biellese (RAB Rete Archivi Biellesi), collaborano con

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia per il progetto

Una residenza da archivista. Una settimana di lavoro nell’archivio fotografico del Santuario di Oropa.

Un’occasione per “lavorare sul campo” rivolta ad archivisti, documentaristi, studenti e a tutti coloro che desiderino confrontarsi con questi temi.

 

La residenza si svolgerà presso l’Archivio Storico del Santuario di Oropa e consisterà in una settimana di attività immersiva tra le fotografie e le carte lì conservate, all’interno di una cornice naturale e architettonica di grandissimo fascino.
Guidati da Danilo Craveia, archivista del Santuario e Barbara Bergaglio, responsabile Archivi di CAMERA, i partecipanti affronteranno cinque giornate di lavoro sul fondo fotografico della Peregrinatio Mariaeun percorso devozionale della statua della Vergine Nera di Oropa compiuto nel 1949 tra le comunità del Biellese.
Entrando nelle case, nei luoghi di lavoro, nella vita quotidiana dei biellesi, il pellegrinaggio rappresentò un’occasione unica di documentazione fotografica e antropologica, producendo il più importante reportage del Novecento di questa particolare area geografica. Migliaia di immagini fotografiche realizzate durante questo evento attendono ancora di essere conosciute e valorizzate.

Le attività della residenza si concentreranno sullo studio del fondo fotografico e sulle sue possibilità di valorizzazione e catalogazione, attraverso percorsi tematici specifici utilizzando la piattaforma informatica di RAB.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito di CAMERA

Per partecipare è necessario scrivere una email a fabbricadellaruota@gmail.com indicando:
> Nome e cognome
> Occupazione e/o titolo di studio
> Motivazione per cui si partecipa
> Modalità di raggiungimento della sede del corso (mezzo proprio, necessità di usufruire del servizio navetta)
> Segnalazioni personali

 

Le richieste di iscrizione devono pervenire entro il 30 maggio 2022.

  • Sede:

    Regione Vallefredda, 1

    13867 Pray (BI)

Note:

La "Fabbrica della Ruota" è aperta al pubblico tutte le domeniche estive nell'ambito della Rete Ecomuseale Biellese (per l'anno 2022 dal 5 giugno al 25 settembre), con orario 14:30 - 18:30.

Per il resto dell'anno è aperta tutti i giorni su prenotazione per gruppi.

L'accesso per ricercatori, studiosi e tesisti al Centro di Documentazione dell'Industria Tessile è possibile su appuntamento, nei seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Info e prenotazioni: 015/766221 (martedì 9:00 - 13:00), fabbricadellaruota@gmail.com

Seguici su: