Conoscete già Ernestino e Giulia?
Attraverso questo album tutto da colorare i bambini conosceranno le differenze nello stile di vita del loro coetaneo di fine Ottocento, Ernestino, e di una loro coetanea di oggi, Giulia.
Ernestino e la Fabbrica della Ruota diventano il protagonista e il luogo di una giornata tipo di un bambino operaio dell’epoca, il “bocia”, facendo riflettere sul lavoro minorile, fenomeno molto diffuso nel Biellese.
L’album è stato realizzato, con il contributo del DocBi, da Sarah Camilla Rege ed è frutto delle esperienze passate di attività didattiche alla Fabbrica della Ruota.
Lo trovate in vendita nel nostro bookshop (o nella sede DocBi di Biella) al costo di 5 €
l DocBi Centro Studi Biellesi rivolge da sempre una speciale attenzione ai bambini e alle proposte didattiche a loro dedicate. Soprattutto la Fabbrica della Ruota, che ha superato le 1.200 visite di gruppi scolastici biellesi e non, si propone come laboratorio di esperienze sempre più coinvolgenti e interessanti per un pubblico di giovani e giovanissimi.
Questo album, attraverso la lettura di testi brevi e semplici, e la possibilità di colorare le scene illustrate, intende indurre i bambini alla conoscenza e alla riflessione circa le differenze nello stile di vita di un loro coetaneo di fine Ottocento, Ernestino, e di una loro coetanea di oggi, Giulia. Oltre agli aspetti più domestici è soprattutto evidenziato il fenomeno del lavoro minorile, largamente diffuso anche nel Biellese di quel periodo. Ernestino e la Fabbrica della Ruota diventano quindi il protagonista e il luogo di una “giornata tipo” che un tempo era lunga, faticosa e pericolosa per un “bocia”, ovvero per un piccolo operaio come Ernestino.
Genitori, famigliari e insegnanti potranno utilizzare questo album per affrontare o introdurre temi attuali e complessi come i diritti dell’infanzia, le disuguaglianze sociali, lo sviluppo storico di un territorio come il Biellese che ha molto da offrire per far crescere consapevolmente e inclusivamente i propri figli