Nell’ambito degli eventi organizzati a corredo della mostra dedicata alla riscoperta del pastellista di Castagnea, nella sua duplice veste di pittore e fotografo, che ha suscitato interesse non soltanto tra gli addetti ai lavori ma che tra i numerosi visitatori che hanno appunto “scoperto” questo artista quasi dimenticato, il DocBi – Centro Studi Biellesi organizza la presentazione del catalogo della mostra
che si terrà domenica 15 settembre alle ore 18:00, presso la Fabbrica della Ruota di Pray (ingresso libero in questa occasione).
Interverranno i curatori della mostra e gli autori: Carlo Bozzalla, Claudia Converso, Danilo Craveia, Alessandra Montanera e Giovanni Vachino, che si sono dedicati allo studio del fondo Ubertalli e delle opere da lui realizzate, analizzandone la produzione artistica, sia pittorica che fotografica.
L’ attività artistica di Romolo Ubertalli (1871-1928) che iniziò come autodidatta, venne perfezionata all’Accademia Albertina di Torino sotto la guida di Carlo Follini e in seguito di Andrea Tavernier. L’Ubertalli ottenne, tra Otto e Novecento, precoci riconoscimenti tanto da essere considerato uno dei più valenti giovani artisti piemontesi.
Dopo un lungo periodo di oblio successivo alla sua scomparsa nel 1928, solo recentemente questo artista è stato “riscoperto” grazie alla segnalazione pubblicata nel Bollettino DocBi “Studi e ricerche sulla fotografia Biellese” del 2014, che presentava Romolo Ubertalli come pittore e fotografo evidenziando peraltro l’opportunità di un successivo approfondimento che oggi trova riscontro in questo allestimento.
In occasione della presentazione il catalogo potrà essere acquistato in mostra a prezzo scontato.
A seguire aperitivo a cura di Sapori Biellesi.