Progetti didattici FdR

Stiamo progettando la nuova stagione di progetti didattici dedicati alla scuola primaria e secondaria. Per ricevere maggiori informazioni sulle nostre attività e sulle proposte per il 2020-2021 scriveteci o contattateci: fabbricadellaruota@gmail.com 015/766221

21 Agosto 2020

COSA FA UN ARCHIVISTA?

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Avete mai visitato un archivio?

Tra faldoni, fascicoli, documenti e campionari e, perché no, anche un po’ di polvere, vi guideremo alla scoperta di un mestiere (quasi) sconosciuto, quello dell’archivista. Sapete quante cose si possono imparare “archiviando” una lettera di un lanificio biellese della fine dell’Ottocento?

E’ un viaggio di scoperta alla portata di tutti, basta essere curiosi e attenti osservatori. Un’introduzione al lavoro d’archivio, per conoscere le varie tipologie di materiale archivistico e l’attività di schedatura.

Un laboratorio in cui gli studenti potranno cimentarsi partendo dall’analisi dei documenti, costruendone la “storia”, scoprendo curiosità sulle aziende del passato, imparando a ricavare informazioni dalla rete e dai testi storici e infine provando a caricare i dati sul sistema operativo del Centro di Documentazione dell’Industria Tessile

VIAGGIO NEL TESSUTO. COME TI VESTI?

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Sapete interpretare le sigle dell’etichetta della vostra maglietta?

Da questa semplice domanda partirà il viaggio fra fibre, stoffa, coloranti, ma non solo. Si analizzerà come le fabbriche del passato – la “Fabbrica della Ruota” ad esempio – avessero interessanti aspetti “green”, ma anche problematici effetti inquinanti. Sarà così possibile confrontare i pericoli di ieri con quelli di oggi.

Una storia affascinante e tutta da scoprire, che renderà gli alunni consapevoli non solo di ciò che indossano, ma anche dell’inquinamento che si può generare nei vari processi produttivi.

L’attività didattica sarà corredata da un laboratorio pratico, in cui i ragazzi potranno cimentarsi nella tintura naturale di piccoli campioni di lana grezza, filato e tessuto (i coloranti utilizzati saranno ingredienti di uso comune, come caffè, mirtillo, curcuma e cipolla, non tossici ed ecologici!) e in seguito con la creazione di un semplice campionario di tintoria (un souvenir di classe per i partecipanti)

  • Sede:

    Regione Vallefredda, 1

    13867 Pray (BI)

Note:

La "Fabbrica della Ruota" è aperta al pubblico tutte le domeniche estive, nell'ambito della Rete Ecomuseale Biellese.
Per il resto dell'anno è aperta tutti i giorni su prenotazione per gruppi.
L'accesso per ricercatori, studiosi e tesisti al Centro di Documentazione dell'Industria Tessile è possibile su appuntamento, nei seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Info e prenotazioni: 015/766221 (martedì 9:00 - 13:00), fabbricadellaruota@gmail.com

Seguici su: