Riapertura in sicurezza della FdR – 3 giugno 2020

Il giorno 3 giugno 2020 il Centro di Documentazione dell'Industria Tessile – Fabbrica della Ruota ha riaperto seguendo le modalità di sicurezza stabilite dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 maggio 2020 e dall'Ordinanza regionale n. 63 del 22 maggio 2020

12 Giugno 2020

La riapertura è attuata nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per il personale, per i visitatori, per gli ambienti e per le opere conservate ed esposte.

 

MODALITÀ DI RIAPERTURA:

Al momento i servizi di apertura al pubblico e consultazione sono sospesi, presso la sede, sino a data da destinarsi.
Per gli studiosi che necessitano di ricerche archivistiche e della consultazione del patrimonio della biblioteca, si provvederà, ove possibile, a digitalizzare il materiale richiesto e a inviarlo con le modalità stabilite, previ accordi telefonici. Ogni richiesta sarà valutata singolarmente dal personale.

 

MISURE DI SICUREZZA DEL PERSONALE:

Presso il Centro di Documentazione dell’Industria Tessile si svolge prevalentemente lavoro d’ufficio: archiviazione, digitalizzazione, inserimento dati, schedature, ecc.
All’ingresso è stata collocata una postazione con gel igienizzante per le mani. Una seconda postazione è stata posta nell’area occupata dagli uffici (al piano primo).
Il personale è dotato di dispositivi di protezione individuale (dpi) necessari al corretto svolgimento del lavoro loro affidato:
‐ mascherina; ‐ guanti (se necessari). È sempre obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza (almeno un metro tra una persona e l’altra).
Il personale lavora in tre postazioni distinte, in tre ambienti diversi (fototeca, sala consultazione, biblioteca Sodano), in modo tale da evitare assembramenti.
Al momento non esiste più uno spazio comune (es. sala caffè), ma i cibi e le bevande si consumano direttamente dalla propria postazione di lavoro.

Il Centro di Documentazione dell’Industria Tessile dispone dei servizi igienici presenti all’interno della Fabbrica della Ruota, destinati ai dipendenti (uno al piano primo area uffici, uno nell’appartamento Zignone al secondo piano e uno presso la biblioteca al secondo piano) in modo tale da garantire ad ogni dipendente l’uso esclusivo (e la relativa pulizia).
Si igienizza costantemente il telefono che è il dispositivo in comune.
Alla fine del turno di lavoro ogni addetto disinfetta la propria postazione di lavoro. La pulizia quotidiana (comprensiva quella dei servizi igienici) è effettuata secondo la prassi in uso, impiegando detergenti adeguati, nel rispetto delle indicazioni di utilizzo fornite dai produttori

RIAPERTURA DELLA FABBRICA DELLA RUOTA:

La Fabbrica della Ruota è inserita all’interno della Rete Ecomuseale Biellese, e si attiene alle norme previste da tale sistema.
Le visite guidate per gruppi possono essere prenotate, come di consueto (dal lunedì alla domenica), ai contatti dell’ecomuseo Fabbrica della Ruota (per info e costi contattateci).
Potranno accedere all’ecomuseo gruppi costituiti da un massimo di 25 persone per volta (gli spazi di visita all’interno dei saloni consentono di mantenere la distanza minima obbligatoria di 1 metro tra i visitatori).
I visitatori dovranno accedere agli spazi della Fabbrica della Ruota dotati di dispositivi di protezione individuale (dpi) e dopo aver igienizzato le mani all’ingresso, presso la postazione adibita.
Si dovrà sempre mantenere la distanza obbligatoria minima di un metro tra un visitatore e l’altro. Non è consentito toccare nulla all’interno degli spazi del museo. un biglietto unico per gruppo che sarà rilasciato al capogruppo (prima dell’inizio della visita guidata).
I visitatori troveranno a disposizione uno dei servizi igienici della Fabbrica della Ruota, pulito ed igienizzato, al quale si potrà accede uno alla volta (bagno disabili al piano -1).
L’accesso all’ascensore verrà effettuato uno alla volta con il supporto del personale incaricato alla visita.

  • Sede:

    Regione Vallefredda, 1

    13867 Pray (BI)

Note:

La "Fabbrica della Ruota" è aperta al pubblico tutte le domeniche estive nell'ambito della Rete Ecomuseale Biellese, con orario 14:30 - 18:30.

Per il resto dell'anno è aperta tutti i giorni su prenotazione per gruppi.

L'accesso per ricercatori, studiosi e tesisti al Centro di Documentazione dell'Industria Tessile è possibile su appuntamento, nei seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Info e prenotazioni: 015/766221 (martedì 9:00 - 13:00), fabbricadellaruota@gmail.com

Seguici su: