PROGRAMMA
Si parte dal Rifugio Sella di Baltigati, dove il bar resterà aperto e, in attesa di partire per il percorso guidato, si potrà degustare nei locali coperti e riscaldati un’ottima polenta concia (costo 6 Euro) previa prenotazione telefonica (335 7757032 oppure 348 5193741).
Il percorso che scende sino alla “Fabbrica della ruota” si snoda per alcuni tratti nei boschi di castagno e per altri taglia le caratteristiche montagnole delle “Rive rosse”.
La camminata, che dura di norma circa 40 minuti, sarà in realtà più lenta, perché impreziosita da alcuni quadri recitati dagli attori di ARS Teatrando in radure a lato del sentiero. Quattro nuove scene appositamente scritte per l’occasione proporranno situazioni riguardanti l’istruzione operaia, il periodo burrascoso successivo alla Grande Guerra, l’arrivo nelle fabbriche biellesi di tecnici stranieri.
I gruppi partiranno a 20 minuti l’uno dall’altro, il primo alle ore 19,50 e l’ultimo alle ore 21,50.
Il costo del biglietto è di 10 Euro (gratuito per i bambini sotto i 10 anni).
La prenotazione è obbligatoria e si può fare direttamente sul sito di Ars Teatrando (
www.teatrandobiella.it) o telefonando al numero 333 5283350.
Giunti a destinazione alla “Fabbrica della ruota” sarà possibile visitare la mostra dedicata al fotografo triverese Matteo Marciandi. Infine, all’esterno della fabbrica, tutti potranno godersi un cartoccio di caldarroste e un bicchiere di vino di mele preparati dai volontari dell’AUSER Valsessera a sostegno delle proprie attività di solidarietà sociale.
*A partire dalle ore 21 sarà a disposizione, ma solo per gli autisti, un servizio di navetta per andare a riprendere le automobili lasciate al Rifugio Sella