Inaugurazione nuova sede DocBi – via Caraccio 8 Biella

Venerdì 12 luglio alle ore 18 il DocBi inaugura la nuova sede di via Caraccio 8 a Biella con un aperitivo offerto da Sapori Biellesi

8 Luglio 2024

I locali di circa 120 m2, le ampie vetrine, gli spazi per la biblioteca, la sala riunioni al seminterrato sono state  arredate grazie al lavoro dei volontari dell’associazione e sono pronte per essere visitate e frequentate.


Si conclude così il lungo periodo di permanenza trentennale del DocBi in via Marconi 26/A, un luogo dove si sono incontrate persone, si sono strutturati progetti di studio, si è coordinata un’attività culturale sempre più estesa e diversificata, compresa la redazione della “Rivista Biellese”.

L’acquisto e l’allestimento della nuova sede (uno sforzo economico sostenuto anche grazie a donazioni dei soci) rappresentano una scommessa per il futuro dell’associazione, ma auspicabilmente anche per la città. Ci si augura infatti che la presenza della sede DocBi possa costituire un primo, piccolo ma significativo passo verso la rivalutazione urbanistica di un quartiere che è in manifesta sofferenza dopo il trasferimento del vecchio Ospedale.
Per festeggiare l’evento e allo stesso tempo consentire agli appassionati di storia biellese di prendere contatto con i nuovi locali, il DocBi organizza una semplice inaugurazione pubblica con il taglio del nastro e un aperitivo offerto da Sapori Biellesi.

  • Sede:

    Regione Vallefredda, 1

    13867 Pray (BI)

Note:

La "Fabbrica della Ruota" è aperta al pubblico tutte le domeniche estive (dal 16 giugno al 20 ottobre 2024) nell'ambito della Rete Ecomuseale Biellese, con orario 14:30 - 18:30.
Costi di ingresso:
– ingresso normale 5,00 €
– ingresso ridotto 3,00 € (bambini con età inferiore ai 10 anni ed anziani oltre i 65 anni)
– ingresso gratis (disabili e accompagnatori, bambini sotto i 5 anni, soci DocBi, possessori Torino Abbonamento Musei)

*Il biglietto d’ingresso permette la visita guidata all'ecomuseo e alla mostra in corso.

Per il resto dell'anno la Fabbrica è aperta tutti i giorni su prenotazione per gruppi.

L'accesso per ricercatori, studiosi e tesisti al Centro di Documentazione dell'Industria Tessile è possibile su appuntamento, nei seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Info e prenotazioni: 3513902199 (giovedì 9:00 - 13:00), fabbricadellaruota@gmail.com

Seguici su: