Progetto Ubertalli. LAB fotografico creativo 22 settembre 2019

Domenica 22 settembre 2019 Fabbrica della Ruota di Pray, ore 14-19 Nell’ambito del Progetto Ubertalli dedicato alla scoperta e conoscenza del fotografo e pittore Romolo Ubertalli, il DocBi - Centro Studi Biellesi in collaborazione con Elisa Pozzo e Elena Taverna, ripropone un percorso di esperienza creativa, destinato a bambini e ragazzi (età 5-13) e alle loro famiglie

4 Settembre 2019

Il percorso artistico di Romolo Ubertalli: il fondo iconografico e le testimonianze riscoperte divengono pretesto accattivante per un percorso di contaminazioni tra linguaggi differenti, tra passato, presente e futuro.

Una proposta di laboratori artistici dove l’immagine, con tecnica e perizia, si trasforma e diviene occasione per esprimersi e comunicare.

Il filo della fotografia e l’ esplorazione del buio della camera oscura, possono essere occasione per giocare e sperimentare.

La tecnica fotografica incontra la fantasia e l’alchimia è assicurata.

 

Durante la giornata il percorso creativo per bambini e ragazzi sarà articolato in:

  • 3 Tavoli operativi
  • 1 Postazione informatica
  • 1 Laboratorio in camera oscura

per … disegnare e colorire come Ubertalli, costruire una scatola ottica, trasferire e giocare con le immagini creando cartoline d’artista, cimentarsi con l’elaborazione guidata delle immagini e sperimentare il foto contatto e lo sviluppo naturale delle fotografie.

Ogni partecipante sarà dotato di un “passaporto” (un “cartellino” da fabbrica nominativo che sarà timbrato all’ingresso) su cui ogni tavolo apporrà un timbro di certificazione dell’avvenuto passaggio e un piccolo premio speciale spetterà ai “giovani artisti” più appassionati!

RICORDIAMO che: la partecipazione all’evento/laboratorio è a pagamento ed esclusivamente su prenotazione.

Quota d’iscrizione: 10 € a partecipante, compresa una piccola merenda e, per i genitori, la possibilità di seguire una visita guidata alla Fabbrica della Ruota.

[In caso di mancate adesioni l’evento/laboratorio non avrà luogo.]

 

INFO E PRENOTAZIONI

Per informazioni e prenotazioni: Fabbrica della Ruota di Pray (orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) tel. 015/766221 Email fabbricadellaruota@gmail.com entro il 10 settembre 2019

  • Sede:

    Regione Vallefredda, 1

    13867 Pray (BI)

Note:

La "Fabbrica della Ruota" è aperta al pubblico tutte le domeniche dal 6 giugno al 10 ottobre 2021, nell'ambito della Rete Ecomuseale Biellese, con orario 14:30 - 18:30.

Per il resto dell'anno è aperta tutti i giorni su prenotazione per gruppi.

L'accesso per ricercatori, studiosi e tesisti al Centro di Documentazione dell'Industria Tessile è possibile su appuntamento, nei seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Info e prenotazioni: 015/766221 (martedì 9:00 - 13:00), fabbricadellaruota@gmail.com

Seguici su: